Hobby ceramica

cavalli-creta

corsi di argilla Roma.

Intraprendere un corso di ceramica da ELLA equivale a lanciarsi in un mondo meraviglioso e infinito.

I corsi nel laboratorio di ceramica di Roma nord, hanno diverse finalità ed obbiettivi. Solitamente chi inizia le lezioni di argilla lo fa con la curiosità di praticare un hobby che lo distragga.

Poi puntualmente l’hobby si trasforma in una vera e propria passione. Per lavorare la terra cotta ciò che occorre è solo fantasia. Quando ci si trova alla prima lezione, si ha un pò il timore di non riuscire a terminare il proprio esercizio, ma una volta capita la logica tutto diventa realizzabile.

Qualunque oggetto voi abbiate in mente, con la creta tutto è possibile.

cortigiana-hobby-ceramica
cortigiana ELLA

Fra le opere più frequenti del nostro laboratorio artistico di Roma nord, troviamo sculture di tipo tridimensionali, anfore e ciotole di uso decorativo o domestico. I tirocinanti più intraprendenti dei corsi avanzati di ceramica, sono seguiti dal maestro Tonino Scuccimarra. Questi imparano a trattare la creata con i guanti. Sapere utilizzare gli utensili come goneometri, mirette o pennelli per levigare le superfici in modo corretto rende questo hobby una vera passione.

Fra le varie opere del corso, non mancano gli autoritratti o figure dal mondo ellenico . ELLA bottega dell’arte creativa, come ogni anno alla fine delle lezioni nel periodo di giugno organizza un “vernissage” dove i propri corsisti potranno esporre le loro opere.

Questa mostra che ELLA propone per i propri allievi, non fa altro che aumentare l’autostima dei propri corsisti. Cosi facendo scatta nella loro passione anche un processo di autovalutazione per migliorasi sempre di più, ad ogni loro nuovo lavoro.

Sapere di poter realizzare un cavallo in corsa o una ballerina sospesa fra le acque rende queste lezioni incredibilmente affascinanti. Ogni progetto è seguito dagli insegnanti con la massima serietà cercando di non arrecare alle opere lesioni dovute a sviste di inesperienza.

Raggiungere la durezza cuoio senza alcun crepa sull’opera è per i corsisti di ELLA già un vero traguardo.

Come passo successivo vi è invece la decorazione delle proprie opere. Immaginate di realizzare un toro di dimensioni 40x50cm che vi punta frontalmente a muso basso, quale tipo di colore decidereste di usare se sapeste che quest’opera non è altro che un richiamo a un segno zodiacale? La fantasia è sempre soggettiva.

I corsi di ceramica da ELLA non sono mai monotoni, ogni apprendista inoltre è libero di scegliere i propri orari e le proprie opere da realizzare. Il laboratorio con oltre 400mq di esposizione permette anche di poter lasciare le proprie opere in loco aspettando che poi queste vengano cotte.

ELLA dispone anche di vasto assortimento di forni, ciò vuol dire che l’argilla che si manda in cottura ha spesso finalità diverse. Non mancano infatti realizzazioni in Gres o ceramica Raku. Conoscere nuova gente è inoltre un aspetto prettamente terapeutico che la creta ha sempre saputo amalgamare nei propri ambienti sociali. A pensarci in effetti è molto semplice basta mettere le mani in pasto e dar vita alla propria creatività.