Il laboratorio di Ella

Terra-cotta

Creta e scultura

Come ben molti sanno, fa il dire il fare ci passa di mezzo il mare, ma sicuramente dal laboratorio di Ella sito a Roma nord di corsisti che hanno realizzato le loro opere c’è ne sono passati davvero tanti, riuscendo a realizzare opere di elevata mole artistica.

L’approccio nasce per tutti come per gioco, un piccolo compromesso fra hobby e passione, ma una volta messi alla prova con le mani in pasto ci si rende veramente conto, di quanto il mondo della ceramica sia veramente sconfinato.

corsi ceramica
corsisti da ella

Ella bottega dell’arte mette a disposizione tutta la propria preparazione e competenza. Grazie all’ausilio di maestri, che al mondo della creta hanno dedicato tutta la loro vita, le lezioni non saranno mai scontate.

D’altronde lo si sa l’argilla nel percorso dell’uomo ha sempre accompagnato il bisogno di superare le proprie necessità e sicuramente è proprio questo l’aspetto che più la contraddistingue fra le arti più antiche, ossia la necessita di “far di necessità virtù“. Ecco che allora il laboratorio più fornito di Roma nord esplora all’interno della passione dei suo corsisti i mondi che arricchiscono il nostro immaginario collettivo, tramite scultura a livello base e avanzato

D’altronde lo si sa l’argilla nel percorso dell’uomo ha sempre accompagnato il bisogno di superare le proprie necessità e sicuramente è proprio questo l’aspetto che più la contraddistingue fra le arti più antiche, ossia la necessita di “far di necessità virtù“. Ecco che allora il laboratorio più fornito di Roma nord esplora all’interno della passione dei suo corsisti i mondi che arricchiscono il nostro immaginario collettivo, tramite scultura a livello base e avanzato.

Fra le prime lezioni nei corsi di scultura base di ELLA, per avere un approccio diretto con l’argilla, c’è sicuramente la più antica delle tecniche ossia l’arte del colombino. All’inizio può sembrare anche scontata e ripetitivo come procedimento didattico, ma una volta compreso il passaggio ed il legame fra creta, acqua e modellazione vedremo come nel nostro “know how” si supereranno le barrire dell’irrealizzabile.

Una volta compresa la lavorazione a colombino si passa a fare dei lavori meno ordinari, cercando di capire anche a seguito delle prime cotture quanto sia importante sapere impastare l’argilla, senza creare dei vuoti d’aria all’interno dell’impasto per creare dei primi cocci meglio noti come pezzi di terra cotta.

Fra le altre tecniche che nelle prime lezioni si imparano è da menzionare anche la cosi detta lavorazione a lastra. Iniziando così a muoversi nel mondo della modellazione si arriva in fine alla lavorazione in tre dimensioni.

Tutto ciò che esiste, non necessariamente deve essere realizzato tramite industria ma semplicemente con le nostre mani, qui è possibile. I corsisti passeranno dai primi passi di didattica fino a terminare nei corsi avanzati con varie e proprie opere d’arte. Ampliare la propria creatività da una semplice ciotola fatta con la tecnica del colombino, alla realizzazione di sculture in 3d come ad esempio volti o busti, anche a dimensione reale sarà un gioco da ragazzi.

Nel Laboratorio il salto storico-temporale, sia che le opere appartengano al mondo dell’antica Grecia o Romano, o ancora realizzazioni astratte, non sarà di certo un problema. I Maestri che tengono i corsi saranno in grado di accompagnarvi nella realizzazione dei vostri progetti.
Queste attività si svolgono nella bottega, sita in una delle zone più accessibili di Roma in prossimità dell’Olgiata con un ampio parcheggio.

Dire che da Ella l’arte è di casa,  non è retorico ma vera e semplice realtà.