Corsi Roma Raku

Ella ceramica orientale

la ceramica giapponese

Ella bottega d’arte Creativa si impegna nello scoprire i segreti della Ceramica Raku e ne promuove dei corsi per tramandare questa affascinante tecnica.

Il Raku è una tecnica di origine Giapponese legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano. Tale tecnica è stata introdotta di recente nel mondo occidentale, ed ha subito appassionato i ceramisti più curiosi.

È stata apprezzata soprattutto per i particolari riflessi metallici e cavillature che caratterizzano le opere e per la singolarità del processo. L’originalità di questa tecnica è rappresentata dalla seconda cottura dell’oggetto in un forno a gas particolare, dal quale viene estratto ancora incandescente.

Questa tipologia di cottura ne fa una tecnica estremamente originale, che stravolge il metodo classico della ceramica, dove la cottura avviene in maniera controllata.

Lo shock termico al momento dell’estrazione, la copertura o meno dell’oggetto, nonché gli smalti applicati vanno a determinare talvolta effetti differenti sull’ oggetto. È proprio questa la particolarità della Tecnica Raku: riesce sempre a sorprendere con i suoi effetti inaspettati.

 Per questo motivo, ogni opera è destinata a diventare un prodotto unico ed esclusivo.

Ella bottega Raku
Giapponesina Raku

Il laboratorio di Ella con più di 400mq in questi anni ha svolto un continuo studio nel cercare di avvicinarsi all’effetto desiderato, nonostante gli innumerevoli fattori che possono incidere.

Sono stati studiati, quindi, i materiali più idonei per questa tecnica, partendo dall’argilla di tipo refrattaria, apposita per resistere allo shock termico.

L’antica arte ceramica raku del Giappone

Questo tipo di materiale possiede all’interno sabbia e granelli di creta già cotta, la chamotte, che ne diminuiscono la contrazione, evitando così le fratture.

Gli smalti sono stati testati accuratamente, facendo prove sia in ossidazione che in riduzione, quindi lasciando l’oggetto all’aria oppure ricoprendolo con materiale infiammabile rispettivamente. Con l’esperienza si è arrivati, quindi, a creare una linea di smalti per la ceramica Raku altamente personale e accurata.

Ella bottega d’arte è quindi una delle botteghe romane  specializzate nella ceramica Raku, unica in tutta Roma Nord.

Oltre ad essere provvista di tutti i materiali che necessita questa tecnica , quindi argilla, smalti, ossidi e pigmenti, fornisce anche biscotto in ceramica . Tali oggetti in biscotto possono essere realizzati su richiesta del cliente, per essere poi decorati durante il corso Raku che viene svolto periodicamente anche con decoratori della Colorobbia in laboratorio.

La grande passione per questa tecnica ha comportato un cambiamento radicale nella cultura della bottega che ha affrontato un passaggio dalla tradizione classica a quella più moderna.

Questo cambiamento lo si può quindi notare attentamente nelle nuove proposte che la Bottega Ella offre ai clienti. Molti sono stati i lavori richiesti alla bottega proprio per l’originalità di tale tecnica. Sono stati realizzati molti pannelli destinati sia per un uso interno che esterno, ed anche numerose opere scultoree.

Questo tipo di tecnica si presta anche per creare piccole bomboniere e segnaposti, ciascuno diverso dall’altro, grazie agli effetti  particolari del Raku. Ogni bomboniera sarà unica e speciale. Ella entusiasta per questa arte vi invita a sperimentare con lei, ed a vivere questa meravigliosa e magica esperienza.