Corsi di ceramica Roma

cavallo-argilla

nel laboratorio dell’ argilla.

Appassionarsi a un determinato tipo di arte, ha sempre portato a un percorso di crescita ma capire che la passione possa poi trasformarsi in impegno costante, spesso inquieta.

La terra cotta nell’immaginario collettivo odierno è associata a un tipo di cultura in via di estinzione, come del resto tutto il mondo dell’artigianato. Nei laboratorio ceramico di Ella oggi è ancora vivo quel fuoco che si tramandava più di mille anni fa.

Iniziare oggi un corso di terra cotta è come fare un salto indietro nel tempo. Ritrovarsi con le mani in pasto e creare da una soluzione liquida o argillosa oggetti, da arredo o anche utensili per uso domestico con le proprie mani, rende sicuramente la proprie vita più completa.

I corsi di ceramica a Roma che si svolgono da ELLA bottega dell’arte abbracciano tutto il mondo della creta. Si comincia con l’antica tecnica del colombino per poi passare a sculture in tre dimensioni. La lavorazione a lastre o anche la realizzazione di figure antropomorfe combinate con vasi rende questo universo infinito.

Corsi di ceramica
Scultura argilla Roma nord

Essere creatori dei propri utensili di casa o realizzare anche collane, ciotole o vassoi arricchisce sicuramente lo spirito dei corsisti. Cimentarsi in una produzione di tazzine di caffè  per quanto semplice e banale possa sembrare mostra un mondo nella sua infinita meraviglia e complessità.

Il laboratorio artistico di ceramica di Roma nord
, oltre a mettere a disposizione dei corsisti ben più di 400mq di spazio, suddivide le sue attività in corsi base e corsi avanzati.

Avere quindi un minimo di esperienza sull’argomento è anche un incentivo in più, per riprendere la materia e portarla avanti. Un consiglio che diamo a coloro che per la prima volta si avvicinano a questo mondo è di passare prima a trovare ELLA in via Tieri 215 Roma (zona Olgiata). Poi magari dopo una consulenza da parte dei maestri valutare quale tipo di corso intraprendere.

Un posto di primo rilievo va anche dedicato alle lezioni di tornio. Creare un vaso e riuscire a tenere in equilibrio una soluzione di acqua e argilla è sicuramente un esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Una volta realizzati i propri lavori, i corsiti avranno anche la possibilità di esporre le proprie opere ad un vernissage. ELLA ogni anno ne organizza uno, al fine di mostrare i risultati e i progressi dei propri alunni a un pubblico più vasto.

Agli alunni non è richiesto nessun tipo materiale specifico, tutti gli utensili di cui possono avere bisogno sono messi a disposizione dalla bottega dell’arte, pennelli per modellare, goniometri di precisione, mirette per intagliare o levigare.

L’argilla che vi risulterà in avanzo la potrete poi lasciare in laboratorio o nel caso voleste continuare gli esercizi portarla via con voi.

ELLA dispone di varie tipologie di forni per la cottura dei vostri lavori. Una volta terminata la cottura della vostra argilla a seconda delle finalità potrete scegliere se decorarli o lasciarli rustici per dedicarvi a nuovi esercizi.

I corsi di ceramica da ELLA non hanno vincoli temporali. I vostri lavori seguiranno la vostra disponibilità in attesa che li riusciate a portare a termine.