Corsi di argilla e ceramica

elefante-argilla

Scultura per creta

Potendo scegliere fra mille hobby quello della scultura su creta è sicuramente il più economico.
Gli utensili che servono per portare avanti questo questa materia oltre ad essere facilmente reperibili, si possono anche inventare.

Se parliamo di una scultura per argilla, una volta effettuato il grosso del lavoro, le rifiniture hanno bisogno di particolare attenzione. Gli utensili che solitamente vengono impiegati in nei corsi di ceramica si riducono a prestazioni minimali, taglio e rifinitura.

Per il taglio basta anche un coltello da cucina per la rifinitura invece anche un pennello di scarsa qualità.
Ma allora perchè tutto questo merchandising di mirette, pennelli goniometri, giudici, squadrette e chi più ne ha più ne metta. La risposta è semplice, per raggiungere la precisione, che un bravo scultore esige ci si circonda di una miriade di chiavi da lavoro, proprio per arginare il minimo margine di errore.

argilla creta terra cotta
prima cottura elenfatino in creta

Tutte queste meticolosità ovviamente si acquisiscono col tempo. Un allievo base se è veramente alle prime armi tendenzialmente usa solo le sue dita come utensili per rifinire il lavoro.

Vediamo allora che nei corsi di ceramica che si svolgono da ELLA bottega dell’arte, la conoscenza della terra cotta avviene sempre per maniera graduale.

Le lezioni di scultura dell’argilla, sono di tipo base ed avanzate. Durante questo percorso gli apprendisti di Ella impareranno le differenze nelle varie composizioni della creta. Il corsi che si svolgono nel laboratorio di ceramica di Roma nord abbracciano varie tematiche. Si parte sempre dalla tecnica del colombino con esercizi basici per arrivare poi nei corsi avanzati, realizzando veri e propri capolavori.

Il laboratorio con più di 400mq vi permette di portare un corso congruo ai vostri impegni lavorativi. Potendo inoltre lasciare la vostra opera per il giusto tempo che occorre prima di mandarla in cottura, vi sarà utile iniziare un nuovo lavoro nell’attesa.

Le lezioni al laboratorio di Ella non sono mai scontate o banali. Essendo i corsi formati da più studenti potrete apprendere anche dai lavori degli altri partecipanti. Così facendo mentre portate a compimento il vostro lavoro, potrete apprende tutte le tecniche che contemporaneamente  svolgono i vostri compagni.

Prima di voler intraprendere un percorso di studio, consigliamo di passare prima a parlare con i maestri di ELLA e cercare di capire verso che direzione si è portarti.

Un altro consiglio molto utile è quello di recuperare delle stampe con più angoli di prospettiva, sullo stesso soggetto. Questa operazione è molto importante poichè la vostra opera deve essere sempre monitorata da tutti i punti di vista. Se per esempio dovete fare un volto e avete solo l’immagine frontale della scultura vi trovereste in serie difficoltà su tutte le altre proporzioni del viso.

ELLA bottega d’arte creativa, come ogni anno agli inizi del mese di giugno, organizza un vernissage con tutte le opere dei suoi corsisti. Questa mostra mette in risalto tutte le opere dei corsisti, inserendoli gradualmente nel mondo delle gallerie d’arte.

Ecco allora che una semplice passione per la creta può diventare anche un lavoro remunerativo. La bottega è sita in via Tieri 215 Roma (zona Olgiata), passate a trovarci anche per una semplice consulenza troverete un modo infinito di creatività.